Sega Master System 2 RGB

Guida per modificare il Sega Master System 2 con uscita video RGB!

Difficoltà: 3/5

Componenti necessari:

  • Sega Master System 2
  • Scheda forata
  • x1 condensatore elettrolitico 10 μF 25v
  • x4 condensatore elettrolitico 220 μF 25v
  • Connettore femmina 9 din (come quello del primo master system o del primo megadrive
  • Filo elettrico (preferibilmente di diversi colori per non confondersi)

Strumenti necessari:

  • Saldatore
  • Cacciavite Philips (a stella)
  • Stagno
  • Forbici
  • Spellafilo (opzionale)
  • Nastro isolante
  • fascette termorestringenti (opzionale al posto del nastro isolante)
  • Colla a caldo (consigliato)
  • Trapano (o dremel)

Importante

Prima di cominciare a modificare il Sega Master System 2 assicuratevi di avere tutti gli strumenti e di accendere e spegnere la vostra console senza alimentazione, in modo da scaricare tutta la corrente che è rimasta al suo interno. Aprire e modificare la console senza averlo fatto, potrebbe danneggiarla.

N.B. Per nessun motivo mi riterrò responsabile per eventuali danni arrecati alla console.

Questa modifica ci permette di estrapolare il segnale RGB dalla console per avere un immagine di maggiore qualità rispetto all’ uscita RF originale del Sega Master System 2. Inoltre ho scelto di utilizzare come connettore per il cavo RGB un connettore femmina a 9 din, il medesimo utilizzato dal Sega Megadrive 1 o dallo stesso Sega Master System 1, in modo da poter comodamente usare il cavo video che possibilmente già possediamo o comuqnue per non avere troppi cavi per casa.

Incominciamo dapprima  creando la nostra modifica; tagliamo quindi una scheda forata della dimensione di 9×16 fori. Saldiamo quindi i condensatori, quattro condensatori da 220 μF ed uno da 10 μF. Proseguiamo saldando i diversi cavi (preferibilmente colorati da circa 20 cm l’ uno) di input ed output seguendo questo schema (grazie Mike Gordon):

master system rgb mod

Sega Master System RGB componenti components Sega Master System RGB componenti montati back Sega Master System RGB componenti 2 Sega Master System RGB componenti e cavi 1 Sega Master System RGB componenti e cavi 2

Prima di collegare il nostro circuito alla console ed al connettore 9 din, consiglio di praticare il foro per l’ uscita RGB nella parte posteriore della console.
Per far questo apriamo la Sega Master System 2, svitando le diverse viti ed estraiamo la scheda madre in modo da poter lavorare agevolmente sulle sue plastiche.

Sega Master System back Sega Master System inside

Individuiamo il punto dove voler effettuare il foro e aiutiamoci con un trapano (o con un dremel). Controlliamo che il foro sia abbastanza largo montando temporaneamente il connettore e connettendo il nostro cavo video.

Sega Master System RGB hole foro Sega Master System RGB foro 2 Sega Master System RGB foro jack con trapano Sega Master System RGB forato pierced

Con il guscio della console ormai forato, dedichiamoci al collegament0 dei i cavi di uscita del circuito al connettore ai pin del connettore 9 din femmina:

Sega Master System RGB jack femmina 9 din connettore Sega Master System RGB connesione jack

Colleghiamo quindi il nostro circuito all’ encoder chip SONY CXA 1145 per il segnale video ed al chip 315-5246 per il segnale audio. Per comodità saldiamo i cavi nei punti nella parte inferiore della PCB del Master System 2 come in foto:

Sega Master System Mainboard PCB Sega Master System RGB Mainboard PCB Sega Master System Sony Cxa1145P PPU Sega Master System Mainboard back Sega Master System RGB mainboard con cavi

Prima di chiudere la console e fermare la modifica con la colla a caldo, consiglio di testare il tutto e godervi un anteprima del Sega Master System 2 in RGB.
In seguito al test della modifica, rimontiamo la console e fermiamo il tutto con la colla a caldo. Consiglio inoltre di mettere del nastro adesivo sul rivestimento metallico inferiore della console per evitare possibili contatti con i punti di saldatura.

Sega Master System RGB nastro adesivo Sega Master System montato 2 Sega Master System RGB mounted montato Sega Master System colla a caldo

Ben fatto la modifica è terminata!

Buon gioco con la Sega Master System 2 con uscita RGB!

Se hai apprezzato l’ articolo, condividilo sui social! Lascia un mi piace sulla mia pagina facebook e suguimi su Twitter e Google+!

10 thoughts on “Sega Master System 2 RGB

  1. ciao, in altri siti ho letto che vengono utilizzati condensatori da 10V. qual è la differenza nell’usare quelli da 10 o da 25V? si possono usare i 220uF da 10V e quello da 10uF da 25V (per motivi di reperibilità)?
    grazie

    1. Puoi utilizzare anche quelli da 10 Volts e 25 Volts con la console Sega Master System, ma ti sconsiglio di utilizzarne alcuni dal voltaggio ancora più basso di quello da te indicato. In generale il voltaggio del condensatore indica il valore massimo a cui può lavorare, quindi puoi sostituire un 10V con un 25V, ma non viceversa.
      In questo caso però avevo optato per valori più alti per essere certo di non stressare il componente (dato che non esiste un valore uffuciale da rispettare), ma ti confermo che in molti utilizzano condensatori con i valori da te indicati.

      1. grazie per la spiegazione! quindi quelli da 220uF li posso prendere da 16V per andare ancora più sul sicuro?

  2. Ciao, in altre guide ho visto che tra i componenti richiesti ci sono anche le resistenze 4 da 75ohm e u a da 100ohm, in realtà mi sembra che quelle vadano nel cavo rbg, sbaglio?

  3. Ciao, ho visto che un tre guide richiedono anche resistenze, 4 da 75ohm e una da 100 ohm, però solitamente quelle vengono messe dentro il cavo rgb, dico bene?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.