La Nes non legge più i nostri giochi? Ecco cosa fare!
Difficoltà: 1/5
Componenti necessari:
- Nintendo Entertainment System 8 bit
- Pulisci contatti elettrici
Strumenti necessari:
- Cacciavite Philips (caccciavite a stella)
- Panno morbido o bastoncino di ovatta
Importante
Prima di cominciare a modificare la vostra console assicuratevi di avere tutti gli strumenti e di accendere e spegnere la vostra console senza alimentazione, in modo da scaricare tutta la corrente che è rimasta al suo interno. Aprire e modificare la console senza averlo fatto, potrebbe danneggiarla e possibilmente costringervi poi a cambiare il fusibile della nes.
Accesa la console, dovreste poter vedere il led della Nintendo illuminarsi per meno di un secondo. Fatto questo possiamo cominciare la modifica!
N.B. Per nessun motivo mi riterrò responsabile per eventuali danni arrecati alla console.
Se la nostra console non legge più i giochi (o li legge con grande fatica) e siete stanchi di soffiare nella cartuccia nella speranza che il gioco parta, allora è importante comprendere che la Nintendo Nes non è più una ragazzina e che gli anni si fanno sentire, ma noi possiamo comunque aiutarla a ringiovanire. Le cartuccce dei giochi non vengono più lette poichè i contatti all’ interno della console si sono allentati con il tempo e sporcati (quanti hanno la cattiva abitudine di lasciare la cartuccia inserita nella console?!), portando la console a non riconoscere il gioco inserito e di conseguenza il classico lampeggiare del led; il blinking appunto.
Dobbiamo allora procedere tramite prodotti dedicati alla pulizia del contatti elettrici. Questa procedura risolve il problema nel 90% dei casi.
Cominciamo aprendo la console e svitiamo le numerose viti al suo interno.
Estraiamo il vano dove si inseriscono le cartucce.
Estraiamo il connettore che legge le cartucce della Nintendo NES e disconnettiamo le prese dei controller e quella dell’ accensione.
Prendiamo adesso il connettore e armandoci di pazienza e di un piccolo cacciavite o di uno spillo, solleviamo i 72 piedini verso l’ alto come in foto…
Prediamo quindi il pulisci contatti (come uno di quelli in foto, il terzo in particolare è un diossidante) e spruzziamolo su entrambe le fessure del connettore.
Ritorniamo allora alla console. Estraiamo la scheda madre della Nintendo NES e, aiutandoci con un bastoncino di ovatta imbevuto con il pulisci contatti, puliamone i contatti dove va inserito il connettore da entrambe le parti della scheda. I contatti vanno puliti con movimenti verticali, uno ad uno.
Adesso riposizioniamo il connettore al suo posto, rimontiamo la console e testiamola prima di richiuderla. Se non l’ avete già fatto in passato, questa è una buona occasione per modificare la nostra Nintendo NES e renderla Free region.
Qualora la console non leggesse ancora i giochi, potete provare come ultima spiaggia a ricurvare i pin del connettore anche nella parte interna. Per farlo dovete estrarre tutti i 72 pin dal connettore ed incurvare leggermente la parte finale come in foto.
Se neanche questo ha funzionato, allora dobbiamo acquistare un nuovo connettore che quasi sicuramente risolverà il problema.
Finalmente possiamo così tornare a giocare con i nostri classici Super Mario Bros, Contra, Metroid e Duck Hunt!
Se hai apprezzato l’ articolo, condividilo sui social! Inoltre lascia un mi piace sulla mia pagina facebook e suguimi su Twitter e Google+!