Rendiamo 50/60 Herz la nostra Sega Master System 2!
Difficoltà: 2/5
Componenti necessari:
- Sega Master System 2
- interruttore a due vie
- Filo elettrico (preferibilmente di diversi colori per non confondersi)
Strumenti necessari:
- Saldatore
- Cacciavite Philips (a stella)
- Stagno
- Forbici
- Spellafilo (opzionale)
- Nastro isolante
- fascette termorestringenti (opzionale al posto del nastro isolante)
- Colla a caldo (consigliato)
Tramite questa guida aggiungeremo un interruttore alla nostra Sega Master System 2 per scegliere di visualizzare i nostri giochi a 50 o 60 Herz. Il gioco a 60 Herz sarà a tutto schermo, ovvero non avrà le antiestetiche fascie nere (o blu) nella parte alta e bassa del televisore.
Nel sito troverete anche una guida su come aggiungere l’ uscita RGB al Sega Master System 2 o come montare un comodo e funzionale LED spia dell’ accensione.
Apriamo quindi la console svitando le varie viti ed estraiamo la parte di metallo:
Prendiamo la scheda madre del Sega Master System II ed identifichiamo il pin del chip dal quale estrapolare il segnale per la mod 50/60 Herz.
Tagliamo quindi il pin 57 e saldiamo un cavo di 20 cm circa. Per sicurezza ho preferito mettere del nastro adesivo sotto il pin sollevato. Poichè il pin del chip è fragile, ricordatelo di farlo con delicatezza.
Procediamo col trovare anche un punto dove prendere i 5 Volts e la massa come in foto. Io per comodità ho optato per quelli in foto.
Procediamo quindi a collegare i cavi all’ interruttore come mostrato in foto.
Prendiamo adesso la scocca del Sega Master System 2 e scegliamo un punto dove effettuare lo scasso per l’ interruttore. Io ho optato per il lato destro della console aiutandomi con una lima.
Incolliamo il selettore nel punto scelto e fermiamolo con la colla a caldo.
Testiamo la console e procediamo quindi a fermare tutto con la colla a caldo. La modifica in alto a destra della foto è invece quella riguardante l’ uscita video RGB che se volete potete trovare qui.
Richiudiamo quindi la console e aggiungiamo un etichetta.
Bene adesso godetevi i vostri giochi senza a schermo intero nella vostra cara Sega Master System II!
Se hai apprezzato l’ articolo, condividilo sui social! Inoltre lascia un mi piace sulla mia pagina facebook e suguimi su Twitter e Google+!