Sostituzione dell’ unità ottica del Sega Dreamcast
Difficoltà: 1/5
Componenti necessari:
- SEGA Dreamcast
- NUOVO Laser
- Saldatore
- Multimetro
- pazienza
- pazienza
- un altro po’ di pazienza
Strumenti necessari:
- Cacciavite Philips (cacciavite a stella)
- Cacciavite piatto per minuteria
Introduzione e informazioni utili:
Se il vostra Sega Dreamcast non legge più i vostri giochi, allora il laser necessita di essere revisionato. Prima di optare per la drastica sostituzione del gruppo ottico vi consiglio di seguire la mia guida dove sono presenti informazioni sui diversi modelli dei gruppi ottici utilizzati dal Dreamcast e dove potrete leggere come ritarare il laser della console Sega ed in caso capire quale modello di laser acquistare.
Se invece avete già provato la ritaratura e non è andata a buon fine, allora continuate pure a leggere.
Apriamo il Dreamcast e smontiamo l’ unità ottica originale della console:
Solleviamo la parte superiore dell’ unità ottica e scolleghiamo il cavo flat che la collega a quella inferiore:
Quindi svitiamo le viti ed estraiamo il laser:
Prendiamo il nuovo laser (nel mio caso un SPU-3200), localizziamo il punto di saldatura antistatico e dissaldiamolo come in foto con il saldatore.
Estraiamo dal vecchio laser il componente di plastica che permette lo scorrimento sul binario dell’ unità ottica del Sega Dreamcast e rimontiamolo sul nuovo laser.
Rimontiamo il laser della console e testiamola. Al 95% non leggerà nulla, dobbiamo quindi procedere alla sua taratura. Per quest’ ultima vi rimando alla guida apposita!
Se tutto è andato a buon fine, complimenti! Buon gioco e limitate sempre l’ uso delle copie backup al minimo indispensabile!
Se hai apprezzato l’ articolo, condividilo sui social! Inoltre lascia un mi piace sulla mia pagina facebook e suguimi su Twitter e Google+!