Nintendo Game Boy Riparazione Linee Verticali

Come riparare le linee verticali del Nintendo Game Boy DMG-01!

Difficoltà: 2/5

Componenti necessari:

Strumenti necessari:

  • Saldatore
  • Cacciavite tri-wings
  • alimentatore 6V DC polarità negativa  (più comodo delle batterie)

Informazioni generali

Lo schermo del Nintendo Game Boy Classic DMG-01 è un LCD STN monocromatico abbastanza fragile, che ha due cavi flat; quello inferiore porta il segnale delle linee verticali, quello laterale porta quello delle linee orizzontali. Uno dei difetti comuni del Gamboy è quello di averele linee verticali o orizzontali nello schermo che spariscono. Questo accade poichè a causa di cadute, colpi o semplicemente il tempo che passa alcuni pin del cavo flat si scollegano dallo schermo. Sta quindi a noi doverli risaldare.
Riparazione linee verticali game boyIMPORTANTE: a causa della struttura dello schermo è possibile ripristinare SOLO i contatti delle righe verticali. Per le orizzontali NON c’è soluzione attualmente.

 

 

Procedimento

Apriamo la console svitando le viti sul retro e quelle interne della parte dello schermo:

Riparazione linee verticali game boy Riparazione linee verticali game boy Riparazione linee verticali game boy

Giriamo la console portatile senza più la parte superiore e localizziamo e rimuoviamo la striscia di gomma adesiva in corrispondenza del cavo flat:

Riparazione linee verticali game boy Riparazione linee verticali game boy Riparazione linee verticali game boy

Quindi accendiamo il saldatore, colleghiamo l’ alimentare alla console ed accendiamo il Game Boy impostando il contrasto al massimo.
Riparazione linee verticali game boyQuando il saldatore ha raggiunto una buona temperatura  (400° sono sufficienti) passiamo la punta nella parte inferiore dello schermo dove sono presenti i contatti di collegamento con movimenti lenti e continui nella zona dove mancano i pixel. Facciamo attenzione a non soffermarci troppo su un punto con il saldatore (si danneggerebbe lo schermo), aspettando prima che si raffreddi e riprovando. Abbiate pazienza.

 

Una volta che tutti i pixel delle linee verticali del Nintendo Game Boy sono presenti, rimontiamo la striscia di gomma (che ha anche la funzione di premere sui contatti) e rimontiamo il tutto.

Riparazione linee verticali game boyBen fatto! il Gameboy è tornato al suo antico splendore!

 

 

 

 

Se hai apprezzato l’ articolo, condividilo sui social! Inoltre lascia un mi piace sulla mia pagina facebook e suguimi su Twitter Google+ e Instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.