Come riparare le linee verticali del Nintendo Game Boy DMG-01!
Difficoltà: 2/5
Componenti necessari:
- –
Strumenti necessari:
- Saldatore
- Cacciavite tri-wings
- alimentatore 6V DC polarità negativa (più comodo delle batterie)
Informazioni generali
Lo schermo del Nintendo Game Boy Classic DMG-01 è un LCD STN monocromatico abbastanza fragile, che ha due cavi flat; quello inferiore porta il segnale delle linee verticali, quello laterale porta quello delle linee orizzontali. Uno dei difetti comuni del Gamboy è quello di averele linee verticali o orizzontali nello schermo che spariscono. Questo accade poichè a causa di cadute, colpi o semplicemente il tempo che passa alcuni pin del cavo flat si scollegano dallo schermo. Sta quindi a noi doverli risaldare.
IMPORTANTE: a causa della struttura dello schermo è possibile ripristinare SOLO i contatti delle righe verticali. Per le orizzontali NON c’è soluzione attualmente.
Procedimento
Apriamo la console svitando le viti sul retro e quelle interne della parte dello schermo:
Giriamo la console portatile senza più la parte superiore e localizziamo e rimuoviamo la striscia di gomma adesiva in corrispondenza del cavo flat:
Quindi accendiamo il saldatore, colleghiamo l’ alimentare alla console ed accendiamo il Game Boy impostando il contrasto al massimo.
Quando il saldatore ha raggiunto una buona temperatura (400° sono sufficienti) passiamo la punta nella parte inferiore dello schermo dove sono presenti i contatti di collegamento con movimenti lenti e continui nella zona dove mancano i pixel. Facciamo attenzione a non soffermarci troppo su un punto con il saldatore (si danneggerebbe lo schermo), aspettando prima che si raffreddi e riprovando. Abbiate pazienza.
Una volta che tutti i pixel delle linee verticali del Nintendo Game Boy sono presenti, rimontiamo la striscia di gomma (che ha anche la funzione di premere sui contatti) e rimontiamo il tutto.
Ben fatto! il Gameboy è tornato al suo antico splendore!
Se hai apprezzato l’ articolo, condividilo sui social! Inoltre lascia un mi piace sulla mia pagina facebook e suguimi su Twitter, Google+ e Instagram!