Guida per riparare un Atari Jaguar che non accende o non ha audio.
Difficoltà: 7/10
Componenti necessari:
- Regolatore di voltaggio MC34163DW (U38)
- Condensatore 330 uF 16V (C138)
- LM78L05ACM (REG1 per il comparto audio)
Strumenti necessari:
- Saldatore
- Treccia dissaldante
- Cacciavite Philips (a stella)
- Stagno
- Pinzette
- Flussante
Importante
N.B. Per nessun motivo mi riterrò responsabile per eventuali danni arrecati a console cose e persone. Vi ricordo di seguire tutti gli accorgimenti necessari per laorare in sicurezza.
Il Jaguar è stato il canto del cigno dell’ Atari sono ancora numerose le comunità di appassionati che apprezzano questa poco fortunata console e che vi svipuppano giochi.
Prima di procedere con la guida è importante ricordare a tutti i neo possessori di Jaguar che la console NON si accende senza gioco inserito. Quindi prima di procedere a riparare la console, assicuratevi di averla testata con un gioco ed aver eventualmente ben pulito il lettore cartucce con del pulisci contatti.
Il principale motivo che porta il Jaguar a non funzionare è il danneggiamento del suo regolatore di voltaggio U38 ed il vicino condensatore. Spesso accade per aver utilizzato un alimentatore non adatto con polarità invertita. Ricordate che il Jaguar necessita di un alimentatore 9 volt 1A a polarità negativa.
Il danneggiamento del componente è generalmente facilmente riscontrabile visivamente (come vedremo in foto) e può causa anche problemi al componente del comparto audio, il REG1.
Cambiando U38, condensatore C138 e REG1 la console tornerà in vita.
Per queste informazioni ringrazio Igorstellar e vi consiglio di seguire il suo canale Youtube con numerosi video interessanti in ambito retrogame e lasergame.
Procedimento
Apriamo la console svitando le 4 viti poste nella parte inferiore (solo 4… grazie Atari):
Solleviamo la parte superiore della console, svitiamo le 4 viti interne e liberiamo la parte di metallica dalle lamelle che la ancorano alla base:
Identifichiamo i componenti da sostituire e controlliamone lo stato (generalmente visibilmente danneggiati):
Quindi dissaldiamo il condensatore C138 ed il chip U38 aiutandoci con quest’ ultimo del flussante e ripuliamo accuratamente le piazzole prima di installare i nuovi componenti nella console:
Procediamo saldando il nuovo regolatore di voltaggio MC34163DW nell’ Atari Jaguar.
Testiamo la console (con un gioco inserito) e se non sentite l’ audio procediamo a sostituire anche il componente REG1 (LM78L05ACM) dell’ Atari Jaguar:
Richiudiamo la console e godiamoci l’ Atari Jaguar, la prima console “64 bit” (forse… )!
Se hai apprezzato l’ articolo, condividilo sui social! Lascia un mi piace sulla mia pagina facebook e suguimi su Twitter e Google+!