Creiamo una comoda uscita AV all’ Atari 2600 modello Darth Vader
Difficoltà: 3/5
Componenti necessari:
- Atari 2600 Darth Vader model
- x1 2N3904 transistor (o equivalente)
- x1 Resistenza da 2200 Ohm (2,2k ohm)
- x1 Resistenza da 3300 Ohm (3,3k ohm)
- Cavo Audio/Video (o cavo stereo)
- Filo elettrico (preferibilmente di diversi colori per non confondersi)
- Scheda forata (consigliata)
Strumenti necessari:
- Saldatore
- Cacciavite Philips (punta a stella)
- Stagno
- Forbici – pinza
- Spellafilo (opzionale)
- Nastro isolante
- Colla a caldo (consigliato)
- Guaine termorestringenti (opzionale)
Importante
Prima di cominciare a modificare la vostra console assicuratevi di avere tutti gli strumenti e di accendere e spegnere la vostra console senza alimentazione e attendere una decna di secondi, in modo da scaricare tutta la corrente che è rimasta al suo interno. Aprire e modificare la console senza averlo fatto, potrebbe danneggiarla.
Fatto questo possiamo cominciare la modifica!
N.B. Per nessun motivo mi riterrò responsabile per eventuali danni arrecati alla console.
La modifica che andremo a fare si basa su varie guide che ho trovato in giro per il web e che ho testato personalmente. La modifica in questione estrapola il segnale video della console, lo filtra attraverso il transistor e lo porta al connettore rca. Il segnale audio viene invece portato direttamente al connettore. Nel sito potete trovare anche la guida per modificare l’ Atari 2600 junior.
Per effettuare la modifica ho preferito utilizzare una scheda forata dove poi saldare i diversi componenti. La dimensione della scheda è di 10×7 fori. Saldiamo quindi sia i vari componenti come in foto che i cavi (circa 10 cm sono sufficienti). Se preferite l’ audio potete collegarlo direttamente al connettore rca senza utilizzare la scheda forata. In questa guida ho preferito collegarlo direttamente al cavo.
Lo schema che ho seguito è stato sviluppato da Brighty83 :
IMPORTANTE
Se non riuscite a trovare il componente ed utilizzate un compatibile, controllate i corrisipettivi piedini (pinout) rispetto al 2N3904:
Adesso che la nostra modifica è pronta possiamo aprire l’ Atari 2600 e, possibilmente, darle un eventuale pulita dalla polvere al suo interno.
Svitiamo le quattro viti della console, apriamola e scolleghiamoil cavo RF.
Adesso rimuoviamo i box di metallo aiutandoci con una pinza.
Accendiamo il nostro saldatore, rimuoviamo dalla console i componenti della prima foto e saldiamo i cavi della modifica nei punti segnati nella seconda foto:
Per migliorare la qualità del segnale ed evitare possibili interferenze consiglio di dissaldare anche il tuner RF.
Tagliamo in una delle due estremità gli spinotti del cavo audio video, spelliamo quindi i cavi e colleghiamo la massa, il video out e l’ audio out. Abbiamo però bisogno di un ulteriore cavo di massa, saldiamo allora un cavo all’ angolo della console.
Saldiamo nel filo rosso il segnale video ed il filo di massa, mentre nel secondo cavo saldiamo il segnale audio ed il cavo di massa poco prima creato. In alternativa all’ utilizzo del cavo audio-video potete utilizzare due connettori rca da pannello. Personalmente ho voluto mantenere la scelta originale dell’ Atari di avere un cavo che fuoriesce dalla parte posteriore della console, inoltre qundo possibile preferisco evitare di forare lo chassis di una console.
Nelle saldature ricordatevi che il segnale video (come quello audio) va saldato al cavo colorato, mentre la massa va esterna.
Utilizziamo del nastro isolante o le guaine termorestringenti per coprire le saldature.
Possiamo adesso testare la console per controllare che la modifica sia funzionante. Stiamo attenti a riscaricare (ovvero accendetela e spegnetela senza alimentazione) la console dopo averla accesa per il test.
Fermiamo la modifica all’ interno della console con la colla a caldo e con del nastro adesivo. E’ bene mettere del nastro adesivo anche sotto la modifica per evitare che questa crei contatto con altri componenti della scheda.
Richiudiamo l’ Atari 2600 e, se vogliamo, possiamo mettere un etichetta per ricordarci le diverse funzioni degli spinotti.
Adesso godiamoci la console ed i nostri giochi senza più problemi di sintonizzazione!
Se hai apprezzato l’ articolo, condividilo sui social! Inoltre lascia un mi piace sulla mia pagina facebook e suguimi su Twitter e Google+!